Museo del Cinema a Siracusa

 IL MUSEO DEL CINEMA A SIRACUSA

Il museo del cinema a Siracusa è stato fondato nel 1995. E’ ospitato all’interno del settecentesco palazzo Corpaci, una ex Confraternita dello spirito Santo, e situata nel centro storico di Siracusa. La struttura consta di una superficie di circa 2000 metri quadri su tre livelli. All’interno della stessa, inoltre, è possibile fare un viaggio virtuale attraverso tutte le arti audiovisive dalle origini ai nostri giorni. Più di 10.000 reperti (proiettori, macchine cine-fotografiche, registratori, etc.) sono esposti in 12 sale e su tre piani.
La biblioteca del museo è, soprattutto, un punto di incontro per studenti provenienti da tutta Italia, studiosi e appassionati dell’arte cinematografica. Sono presenti, in particolare, oltre 12.000 volumi e riviste su cinema, teatro, televisione e fotografia, oltre che manifesti, locandine, cimeli e altre curiosità.
Siracusa è una delle poche città in Italia avere il suo Museo del Cinema, primo tra tutti il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Il Museo del Cinema a Siracusa valorizza ancora di più la città di Siracusa e aumenta il grande numero di musei della città.

 

 

Museo del cinema

 

Orario biglietteria:
Martedì e Giovedì ore 9,30 a.m. – 12,30 p.m.
Lunedì ore 07,00 p.m. – 08,00 p.m.
TARIFFE BIGLIETTI:
Intero € 3,00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *