CULTURA

 Cultura

CULTURA A SIRACUSA

Successo delle tragedie al teatro greco

 La cultura è molto presente a Siracusa.
Ottimi i risultati che sono stati ottenuti nell’ultima stagione classica al Teatro greco di Siracusa. L’Istituto Nazionale del Dramma Antico quest’anno ha celebrato il cinquantatreesimo ciclo di rappresentazioni classiche. Ha proposto Sette contro Tebe di Eschilo, Fenicie di Euripide e Rane di Aristofane. E’ riuscito a portare nella cavea siracusa ben140.300 spettatori, 21 mila in più rispetto al 2016. Sono stati 38 mila gli studenti che hanno seguito con passione anche il festival dei giovani di Palazzolo Acreide. L’unico al mondo dove scuole provenienti da tutto il mondo danno vita a spettacoli di alto livello artistico e culturale.
Una crescita del 18 per cento degli spettatori rispetto al 2016 fa pensare ad un indice di gradimento in aumento. Considerando anche che è del 22 per cento l ‘incremento rispetto alle due ultime stagioni. Per un totale di 28 mila spettatori in più nelle due stagioni commissariali.

Festival del cinema di Marzamemi

La XVII edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera è in programma dal 24 al 30 luglio, come ogni anno a Marzamemi, frazione di Pachino.
Sono previsti quattro schermi, 80 film tra corti, lunghi e documentari provenienti da tutto il mondo. Inoltre 20 anteprime, due concorsi, due giurie, una rassegna retrospettiva, 2 workshop ‘filmmaking’ e 15 incontri con autori del cinema e della letteratura.
La piazza d’armi del Castello Maniace sarà riqualificata e destinata a “spettacoli e intrattenimenti di tipo culturale”.
Un altro sito culturale verrà destinato alla rappresentazione di spettacoli che allieteranno l’estate siracusana.
 Questi e tante altre sono le manifestazioni culturali che si svolgono ogni anno a Siracusa e in provincia.
Siracusa è una città che convive quotidianamente con la cultura ed è visitata giornalmente e per tutto l’anno da un grande numero di turisti.

Il turismo a Siracusa

Show Buttons
Hide Buttons
I cookie aiutano siracusabyturismo.com a fornire i propri servizi. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo. Maggiori Info | Chiudi