Chiesa di San Filippo

 Chiesa di San Filippo apostolo

CHIESA DI SAN FILIPPO

La chiesa di San Filippo si trova a Siracusa nel quartiere della Giudecca, il vecchio quartiere ebraico fu costruita nel 1742. La chiesa è a tre navate.
Sull’altare maggiore vi è un dipinto del XVI secolo che ha per oggetto la Lavanda dei piedi. Gli altari laterali sono dedicati alla Madonna della Lettera, a San Francesco di Paola, alle Anime Sante del Purgatorio e infine alla Sacra Famiglia con san Giovannino. Nella Cappella laterale c’è la statua della Vergine Addolorata che apparteneva alla ex chiesa di Sant’Agostino e anche un Crocifisso in cartapesta del XVIII secolo.
Sotto la chiesa, vi è anche una cripta. In essa, inoltre, furono sepolti i membri dell’Arciconfraternita di San Filippo Apostolo e contiene degli affreschi raffiguranti il tema della morte e le quattordici stazioni della Via Crucis. E’ composto da tre altari. Sul maggiore è raffigurata la Deposizione di Cristo nel sepolcro. Sotto la cripta sono stati creati rifugi antiaereo e ancor più sotto si trova un antico bagno di purificazione rituale ebraico. Si possono visitare questi luoghi. L’ingresso, infine, è gratuito, è gradita una offerta per la manutenzioni degli stessi luoghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *